LA QUALITÀ PER NOI

Specializzazione e conoscenza

Da sempre la nostra scelta è stata quella di specializzarci nei trattamenti superficiali tecnici applicati alla meccanica di precisione. Tutti i processi di trattamento sono stati progettati, sviluppati e continuamente migliorati internamente ed sono il cuore del know-how aziendale. Questa focalizzazione ci ha permesso di fornire trattamenti superficiali allo stato dell’arte che soddisfano e superano i requisiti del cliente.

Servizio al cliente

Siamo consapevoli che il servizio che forniamo non è solo il trattamento. Per questo non diventiamo solo fornitori ma anche partner. Il sistema di gestione della qualità certificato ISO 9001 è per noi solo la base di partenza per offrire un servizio di eccellenza. Grazie alla nostra esperienza e ad un laboratorio di ricerca e sviluppo all’avanguardia supportiamo il cliente nelle scelte progettuali, dal materiale base alla scelta del trattamento superficiale più idoneo.

Impianti all’avanguardia

Importanti investimenti vengono annualmente effettuati per rinnovare impianti e macchinari di produzione e quelli a servizio dell’azienda. Questo permette di garantire standard qualitativi elevati, rapidità di trattamento anche per alti volumi ed un ambiente di lavoro sicuro per le persone e rispettoso dell’ambiente.
Controllo visivo finale all'imballaggio di corpi valvola nichelati

Obiettivi di qualità

GUADAGNARE LA FIDUCIA DEL CLIENTE E DIVENTARE SUO PARTNER TECNOLOGICO ATTRAVERSO LA FORNITURA DI UN TRATTAMENTO A MISURA DELLE ESIGENZE TECNICHE DEL CLIENTE E CON TEMPI CERTI DI CONSEGNA
FAVORIRE LA COMPETENZA E LA CONSAPEVOLEZZA DEL PERSONALE ATTRAVERSO LA FORMAZIONE CONTINUA E CONDIVISIONE DELLE CONOSCENZE IN UN AMBIENTE DI LAVORO COLLABORATIVO
MANTENERE AGGIORNATI ALLO STATO DELL’ARTE GLI IMPIANTI E LE ATTREZZATURE PER ASSICURARE QUALITÀ, SALUTE E SICUREZZA DEI LAVORATORI E MASSIMO RISPETTO DELL’AMBIENTE

DOWNLOAD CERTIFICATI

MICRON

Certificato ISO 9001 Micron srl

DUROX

Certificato ISO 9001 Durox srl
Magazzino clienti, particolari lavorati, particolari da lavorare

ISO 9001 e IATF 16949

Il principale settore di riferimento dei prodotti da noi trattati è quello Automotive, che si caratterizza per i più elevati standard qualitativi richiesti. Grazie all’esperienza maturata e le conoscenze acquisite, il gruppo Micron Durox ha sviluppato la struttura, i processi e la qualità al fine di soddisfare i requisiti necessari a competere il tale settore. Entrambe le aziende sono certificate ISO 9001:2015, e volte all’implementazione della IATF 16949. Siamo fornitori per le più importanti società del settore Automotive, come Tier 2 e Tier 3, e soddisfiamo i requisiti richiesti dalla normativa IATF 16949:2016, compresi i Core Tools quali ad esempio: PPAP, FMEA, SPC, ecc.

Lean Production

L'applicazione dei principi di Lean Production ha permesso il miglioramento continuo di tutti i processi aziendali ed ha permesso l’applicazione di simili strategie anche da parte dei nostri clienti. Riusciamo, per esempio, ad effettuare lavorazioni in 48 ore per specifici clienti in modo che loro possano minimizzare il magazzino secondo un modello Lean ed effettuiamo lavorazioni di codici in ”Free Pass” per importanti aziende del settore automotive. La completa tracciabilità dei lotti viene garantita grazie all’utilizzo di impianti 4.0 ed un sistema gestionale evoluto.

Supporto tecnico e co-progettazione

L’approfondita conoscenza del settore e l’esperienza maturata ci permettono di affiancare il cliente nella fase di progettazione per aiutarlo a identificare il trattamento superficiale migliore per la specifica applicazione:

☑ Studio di fattibilità e delle alternative
☑ Definizione della tipologia di trattamento
☑ Definizione della tipologia di trattamento
☑ Definizione processo di produzione in serie e control plan
☑ Analisi approfondite in caso di failure o reclami grazie ad un laboratorio all’avanguardia
Analisi campioni colore di anodizzazione

Laboratorio di analisi, ricerca e sviluppo

Il gruppo Micron-Durox, prefissandosi come primario obbiettivo la soddisfazione del cliente e la qualità del rivestimento, ha investito molto nella creazione di un sofisticato laboratorio che permetta di effettuare analisi complesse e approfondite sui rivestimenti superficiali. Vengono effettuati sia i test di controllo e validazione sui pezzi prodotti, sia la ricerca e sviluppo volta all’implementazione dei rivestimenti effettuati. Collaboriamo attivamente con i clienti effettuando analisi e test dei loro componenti, nonché analisi delle failures indagando materiali, lavorazioni e trattamenti per trovare la soluzione più adatta alla specifica esigenza.

Le analisi che possono essere effettuate sono:

  • Misura dello spessore di rivestimento al microscopio | ISO 1463
  • Misura dello spessore di rivestimento metodo correnti indotte | ISO 2360
  • Misura della microdurezza Vickers | ISO 4516
  • Misura della rugosità superficiale | ISO 4288
  • Analisi dell'aderenza | ISO 2819
  • Test di resistenza a corrosione in nebbia salina | ISO 9227 – ISO 10289 – ASTM B117
  • Misura della resistenza all'usura Taber Abraser | ISO 10074 B.3
  • Analisi della porosità del rivestimento | ASTM B733 – FERROXYL TEST
  • Determinazione del contenuto di fosforo mediante spettroscopia EDS
  • Analisi mediante microscopio elettronico a scansione SEM
  • Analisi della composizione elementare delle leghe metalliche tramite spettroscopia EDS