L’anodizzazione dell’alluminio e del titanio

L’anodizzazione è un trattamento superficiale delle leghe di alluminio e titanio che forma uno strato protettivo di ossido sulla superficie dei componenti.

L’anodizzazione dell’alluminio viene utilizzata principalmente per incrementare la resistenza a corrosione e all’usura di particolari di meccanica di precisione.

Il trattamento di anodizzazione dura in particolare conferisce al pezzo una elevatissima resistenza a corrosione (> 1000 ore in nebbia salina) e una eccezionale resistenza all’usura. Viene utilizzato per incrementare la vita di componenti meccanici per vari settori come macchine automatiche, macchine tessili, automotive, bike, navale.

APPLICABILE SU DIVERSE LEGHE DI ALLUMINIO

Possono essere rivestire tutte le leghe metalliche comunemente utilizzate nella meccanica: leghe di ferro, di rame e di alluminio.

RESISTENZA A CORROSIONE

Lo strato compatto di OX-HS protegge il materiale base dalla corrosione superando brillantemente 336 ore di esposizione alla nebbia salina senza alcun attacco corrosivo.

RESISTENZA ALL’USURA

La durezza e compattezza dello strato di ossidi di alluminio permette di ottenere una elevata resistenza all’usura abrasiva e adesiva comparabile a quella del cromo duro.

ECOCOMPATIBILE

Grazie alla elevata resistenza chimica, alla compatibilità biologica dello strato e all’assenza di pigmenti possono essere trattati particolari medicali.

I trattamenti di anodizzazione dell’alluminio

OX-HS – Anodizzazione Dura

Resistenza ad usura e corrosione | ISO 10074 | MIL-A-8625 Type III

OX-HS è un trattamento di anodizzazione dura dell’alluminio in acido solforico conforme alle normative MIL-A-8625 Type III, ISO 10074 e UNI 7796.

VARIANTI

OX-HC – Anodizzazione Dura Pigmentata Nera
OX-HS-PTFE – Anodizzazione Dura con impregnazione PTFE

OX-W – Anodizzazione Dura White

Resistenza ad usura e corrosione | Bassa rugosità | Colore chiaro | ISO 10074 | MIL-A-8625 Type III

OX-W è uno speciale trattamento di anodizzazione dura dell’alluminio conforme alle normative MIL-A-8625 Type III, ISO 10074 e UNI 7796. Rispetto al tradizionale trattamento di anodizzazione dura OX-HS ha rugosità minore e maggiore resistenza alla corrosione.

VARIANTI

OX-W-PTFE – Anodizzazione Dura White con impregnazione PTFE

OX-A – Anodizzazione naturale

Resistenza a corrosione | ISO 7599 | MIL-A-8625 Type II

OX-A è un trattamento di anodizzazione naturale dell’alluminio conforme alle normative MIL-A-8625 Type II e ISO 7599.

VARIANTI

OX-A-N – Anodizzazione Naturale Pigmentata Nera

OX-Ti – Anodizzazione decorativa del titanio

Anti-grippaggio | Diverse colorazioni

Il trattamento di anodizzazione OX-Ti crea superficialmente un sottile strato di ossido di titanio con le seguenti caratteristiche: diversi colori ottenibili, biocompatibile, anti-grippaggio.